Lasciamo Batalha e proseguiamo verso il nord per visitare Porto, Braga e Guimaraes e scegliamo quest’ultima per trascorrere tre notti per evitare il traffico congestionato di Porto.
Ho visitato per la prima volta Guimaraes 17 anni fa e lasciarla era stato difficile, questa volta non è stato diverso. Anche Andrea ne è rimasto affascinato perché è forse il luogo dove più ci siamo sentiti in Portogallo, come abitassimo lì, partecipando alla processione dell’Assunzione o semplicemente camminando la sera per le sue vie.
Guimaraes non ha i monumenti di Lisbona o la cosmopolicità di Porto, ma una sua personalità che non può lasciare indifferenti. Colpisce l’atmosfera romantica soprattutto di sera, quando i turisti diminuiscono e le case del centro, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, si illuminano.
La città in cui è nato il Portogallo nel 1139 ha un castello medievale che è uno dei più antichi del Paese che mantiene mura perimetrali ben conservate, ed il palazzo dei duchi di Bragança costruito nel XV secolo è stato completamente restaurato nel 1935 ed è ora in ottimo stato.
Noi ricordiamo con piacere il camminare tra le sue piazzette, le vie acciottolate, le case medievali, la chiesa di Nossa Senhora da Oliveira, la chiesa di San Gualtiero, i negozietti, le pasticcerie, i bei ristoranti con il dehors, dove tutto confluisce nella bellissima piazza centrale e dove la sera mi sembrava di essere in un paese decorato per Natale con tutte le lucine alle case.
Amo Guimaraes e ci tornerei subito per quel suo certo nonsochè.
Hotel
Rua da Santa Maria, Guimaraes
In pieno centro storico ed in zona pedonale è l’hotel ideale per soggiornare a Guimaraes, dispone di un parcheggio riservato in una via laterale a poche centinaia di metri dall’hotel, contattando in anticipo l’hotel vi daranno tutte le indicazioni per raggiungerlo. Alloggiare nell’hotel Da Oliveira ed avere una delle stanze che affacciano sulla piazza è davvero fantastico. Si, si paga qualcosa in più e si sentono anche più rumori provenienti dalla piazza, ma la mattina presto al risveglio nulla, nulla, vale quella vista appena aperte le tende.
Ristoranti
Largo da Oliveira 23, Guimaraes
Fondamentale la prenotazione per cena è molto frequentato sia per la qualità dei pasti che per la splendida posizione sulla piazza principale. Qui abbiamo bevuto il miglior vinho verde del viaggio.
Largo da Oliveira, Guimaraes
È il ristorante dell’hotel Da Oliveira ha un grazioso dehors sulla piazza principale, la qualità dell’hotel si ritrova nel suo ristorante, buoni piatti tipici, buona scelta di vini e personale preparato.
Rua de Donaes 16 a, Guimaraes
In una piazzetta leggermente discostata dal centro è un luogo tranquillo in cui pranzare con cibo particolare e di ottima qualità, grande cortesia e professionalità.
Esperienze
Ci siamo ritrovati per caso ad assistere alla processione serale che ogni anno il 14 agosto vede la statua della Madonna da Oliveira trasportata dalla chiesa della piazza principale fino all’antica chiesa vicino al castello, dove resterà fino alla sera seguente. Nel pomeriggio le vie della processione vengono decorate con petali e fiori di carta. La processione con le fiaccole si dipana lungo le vie principali, è molto partecipata ed al passaggio della statua la gente esce sui balconi per lanciare coriandoli colorati in onore della Madonna.
Festas de Cidade e Gualterianas
Si svolge il primo fine settimana di agosto per celebrare il patrono, con fuochi d’artificio, concerti, danze e sfilate in abiti tradizionali.
Negozietti
Rua de Santa Maria 76, Guimaraes
Negozietto di artigianato molto originale in una via secondaria. Abbiamo trovato le calamite più originali insieme a diversi articoli in ceramica, piccoli gioielli e presepi in miniatura molto colorati.