Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Borghiamo: enogastronomia in Valle d’Aosta

post.images.0.alt

In questa estate del 2022 – un’estate per noi molto particolare – abbiamo deciso di non partire per il consueto viaggio estivo ma di restare a casa, in Valle d’Aosta, cercando di partecipare al maggior numero possibile di iniziative promosse sul territorio.

In modo particolare abbiamo seguito il calendario proposto dalla seconda edizione della rassegna “Borghiamo” e che vede la collaborazione di 7 comuni valdostani (Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex, Verrayes e Villeneuve) che hanno organizzato un viaggio simbolico tra borghi e tradizioni della nostra regione per promuovere vini e prodotti del territorio.

Leggi tutto...

14 ristoranti consigliati della Valle d'Aosta

post.images.0.alt
AGGIORNATO 31.12.2023

Nota introduttiva: la versione originale di questo post risale a diverso tempo fa. Ma siccome andiamo sempre alla ricerca di nuovi ristoranti, avendone scoperti altri meritevoli di menzione ci dispiaceva non citarli. Quindi abbiamo deciso di rendere questo un post “periodico”, diciamo così, che verrà aggiornato ogni volta che avremo altri locali da consigliare a chi visita la nostra bella regione. Inoltre abbiamo pensato di uscire dagli schemi della solita cucina tradizionale, includendo locali che propongono piatti vegani e non solo extraregionali ma addirittura extracontinentali... Benvenuti in Valle d'Aosta e buon appetito!

In questo post vogliamo parlarvi di 15 ristoranti della Valle d'Aosta che a nostro parere sono tra i migliori della regione, sia come cucina che come ambientazione e servizio. Sicuramente ve ne sono altri allo stesso livello qualitativo, ma questi sono stati testati personalmente da noi... E non una volta sola, ci terremmo a precisarlo!

Prima di passare alle recensioni, però, vorremmo presentarvi un po' la nostra gastronomia: perché se vi consigliamo qualche ristorante è giusto anche spiegarvi quali specialità tipiche potrete trovarvi.

Leggi tutto...

Alla scoperta di Château-Chalon e del Vin Jaune

post.images.0.alt

Dopo la visita al Chateau d'Arlay ed avere assaggiato i suoi ottimi vini abbiamo voluto approfondire la conoscenza della produzione vinicola locale. Così siamo andati alla scoperta di Château-Chalon e del suo rinomato Vin Jaune.

Château-Chalon è un paesino situato nel dipartimento del Jura e rientra nell’elenco dei più bei villaggi di Francia. Il riconoscimento è ampiamente meritato, grazie alla sua splendida posizione in cima a un’altura da cui domina un bucolico paesaggio trapunto di vigneti a perdita d’occhio. Arrivando in auto ci siamo fermati più volte per fare delle foto o semplicemente per ammirare il panorama, che trasmetteva un grande senso di quiete.

Leggi tutto...

Cantina Ruggeri: prosecco a Valdobbiadene

post.images.0.alt

La cantina Ruggeri di Valdobbiadene ha da poco aperto il suo elegante nuovo spazio degustazioni e il wine shop a Valdobbiadene, proponendo diverse opzioni per scoprire i suoi vini spumanti e visite guidate in vigna. Potevamo lasciarci sfuggire un’esperienza simile?

Nel 1950 Giustino Bisol insieme al cugino Luciano Ruggeri fonda la cantina Ruggeri che fin da subito si caratterizza per una ricerca della qualità dei vini più che per i grandi numeri. Praticando una viticoltura eroica, quella della cura di vitigni selezionati e il recupero dei vigneti che versavano in condizioni di abbandono e degrado dopo il secondo conflitto mondiale.

Leggi tutto...

Visita al Chateau d'Arlay

post.images.0.alt

Durante il nostro viaggio in Franche Comté abbiamo visitato il castello d’Arlay, che prende il nome dallo stesso paese nel dipartimento del Jura. La visita si estende su un’intera collina con resti di varie epoche ma, non solo, il castello è noto soprattutto per la sua produzione vinicola di alta qualità.

Le chateau d’Arlay è una dimora familiare dei conti de Laguiche. La aprono d’estate e la particolarità è che il castello si è trasmesso per via legittima dal medioevo ad oggi. Se non avete mai conosciuto un conte o una contessa qui è facile incontrarli nel piccolo negozio dei vini. Noi abbiamo conosciuto la contessa, che è stata gentilissima a spiegarci le particolarità dei loro vini che fanno parte dei “Grands Vins de France”.

Leggi tutto...

Grosjean Vins: TraMonti DiVini

post.images.0.alt

Come festeggiare un anniversario di matrimonio in modo originale? Con una cena degustazione in vigna organizzata dalle cantine Grosjean Vins all’interno della seconda edizione di TraMonti DiVini, con una esperienza verticale di assaggi dei Cru Rovettaz.

Ritrovo in Valle d’Aosta, presso la sede delle cantine in frazione Ollignan di Quart alle 18,30. Si inizia con aperitivo in cantina ed iniziamo a conoscere i vini Grosjean con un Cuveeottantanove, vino bianco frizzante col fondo, accompagnato da alcuni assaggini e ci aggiriamo tra le botti ascoltando la musica sofisticata del trio Radiocorriere Swing.

Leggi tutto...