Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Belgio: Casa Vallonia 2024

Chi ci segue sa quanto abbiamo amato il nostro viaggio in Vallonia nel 2022 e quanto questa regione ci sia rimasta nel cuore.

Oltre alle bellezze naturali delle Ardenne, al ricco patrimonio storico (castelli, abbazie, città), alle bontà gastronomiche (birre, formaggi e cioccolato), ai luoghi della memoria di battaglie della I e II guerra mondiale (lo stupendo museo di Bastogne), la vera ricchezza della Vallonia è rappresentata dalla sua gente.

Quello che è rimasto nei nostri cuori e che ci fa venire una grande voglia di tornare sono gli incontri fatti, le chiacchierate, la gentilezza della gente e, ok lo ammettiamo, anche la voglia di assaggiare nuove birre!

Torino: Casa Vallonia 2024

Casa Vallonia

Potete immaginare la nostra gioia quando abbiamo ricevuto dall’Ufficio Belga per il Turismo della Vallonia l’invito per un evento unico: Casa Vallonia 2024! Si tratta di un importante appuntamento biennale organizzato dalla Rappresentanza Economica della Vallonia, in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International e VisitWallonia, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra aziende valloni e italiane.

Casa Vallonia 2024 ha avuto luogo a Torino giovedì 11 aprile presso l’ITCILO (Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro). Questa edizione è stata incentrata sul settore aerospaziale e ha visto il coinvolgimento delle università francofone belghe e del Politecnico di Torino.

Parallelamente si è svolto un incontro informativo che ha celebrato le bellezze turistiche della Vallonia con l'intervento di Pierre-Emmanuel De Bauw (ambasciatore del Belgio in Italia), M. Etienne Claude (direttore generale di VisitWallonia), e M. Geoffrey Moulart (direttore della comunicazione di VisitWallonia).

Scopri la Vallonia: una destinazione di tendenza

Casa Vallonia

Casa Vallonia

Durante l'incontro hanno preso la parola Silvia Lenzi e Romano Simonelli, responsabili marketing di VisitWallonia Italia, illustrando la proposta turistica vallone nei confronti del nostro Paese. Non l'immaginavamo, ma l’Italia rappresenta il quinto mercato estero per pernottamenti.

Come abbiamo potuto constatare anche noi di persona, La Vallonia è una destinazione adatta a tutti: singoli, famiglie, coppie, motociclisti e camperisti. È un territorio piccolo per dimensioni, ma ricco di attività e attrazioni adatte a ogni interesse.

Il legame tra Italia e Vallonia affonda le sue radici nel passato, quando i nostri emigranti partivano per andare a lavorare nelle miniere di carbone di quella regione. Tanti di loro si sono poi stabiliti definitivamente in Belgio: oggi siamo ormai alla terza generazione di italo-belgi, e in quasi tutte le località valloni è molto facile incontrare qualcuno che parli italiano.

La nostra esperienza

Casa Vallonia

Casa Vallonia

Abbiamo trascorso un pomeriggio e una serata indimenticabili!

Mentre scorrevano le slide Andrea è rimasto conquistato dalle immagini di Tournai: “Ma... Qui non ci siamo stati...” No, qui non ci siamo stati ma qualcosa ci dice che presto inseguiremo anche noi gli zampilli della fontana della Grand-Place!

Per prima cosa siamo stati felici di incontrare Silvia Lenzi, che avevamo conosciuto per informazioni durante l'organizzazione del viaggio. E poi di sentirci di nuovo in Vallonia (almeno virtualmente) per qualche ora.

Siamo stati conquistati dalla presentazione della destinazione, scoprendo nuovi luoghi che ci hanno fatto venire voglia di ritornare. Abbiamo inoltre conosciuto persone interessanti e molto gentili... Senza dimenticare l’ottimo buffet finale, che ha unito la gastronomia piemontese a quella vallone.

Casa Vallonia

Inoltre abbiamo adorato i gadget, gli ottimi cioccolatini realizzati appositamente da un maitre chocolatier belga che abbiamo trovato all’arrivo, le birre, i blocchi per appunti personalizzati e il materiale informativo.

Insomma, noi stiamo già pensando di tornare: c’è sempre un buon motivo per partire in direzione Vallonia!