Arriva Natale e quindi il momento dei mercatini. Ormai sembra che ogni paese abbia il suo ed alla fine - purtroppo - risultano tutti uguali, ma quello che può fare la differenza è la “location”, lo spazio destinato, e l’allestimento.
Seguendo la nostra “ricetta” abbiamo optato per il Marché Vert Noel di Aosta.
Aosta: Mercatino di Natale
Aosta è una bella cittadina ai piedi delle Alpi, fondata dai Romani, con numerosissime e bellissime vestigia romane, che spaziano dall’Arco di Augusto, alla bella Porta Pretoria (il nostro posto preferito di Aosta), al Criptoportico, ai resti di quello che sicuramente doveva essere uno splendido Teatro. Ed è proprio qui che ormai da alcuni anni viene allestito il Marché Vert Noel, aperto al pubblico dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.
Quest'anno l'area occupata dal mercatino includerà anche la zona pedonale dell'Arco di Augusto. Qui oltre agli stand di oggetti regalo sarà presente lo chalet della Fontina ed è qui che si terranno le dimostrazioni pomeridiane di produzioni artigianali tipiche della regione, molte delle quali rivolte ai bambini.
Lo spazio allestito dall’Assessorato Agricoltura e risorse naturali è originale e alpino al tempo stesso con le sculture di legno, tipiche dell’artigianato valdostano, lungo un percorso che sembra snodarsi in un bosco con casette di legno, punti ristoro che ricordano zone picnic. Quello della locale sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini), ha attirato Andrea come da una calamita il ferro e ci siamo concessi una pausa con un ottimo vin brulé (fin troppo buono hic). Il ricavato viene destinato all’attività sempre lodevole degli Alpini e allora vale la pena concedersi anche un bis!
Girando tra le casette ci si può imbattere in decorazioni natalizie, candele profumate, ceramiche, artigianato locale, gioielli e l’alta qualità dell’enogastronoma del territorio.
Marche Vert Noel: cosa fare
Per un regalo originale e alla portata di tutti, suggeriamo le creazioni di Roberta di Pan di Zenzero, che vanno dai gioielli che realizza con maestria essiccando dei fiori, a quelli in pasta fimo che hanno un sapore magico e fiabesco, a tante altre piccole creazioni semplicemente adorabili. Trovate Roberta in vari mercatini o nel laboratorio creativo aperto ad Aosta nel 2011.
Quest'anno Roberta vi aspetta nell'area pedonale dell'Arco di Augusto!
Se volete aggiungere un pizzico di romanticismo, vi consigliamo la visita serale perché aggirarsi tra le casette con lo sfondo del Teatro illuminato, è veramente un momento da ricordare. Prendetevi il tempo: un momento, una piccola cosa che fa la differenza e con un po’ di fortuna potreste imbattervi in una soffice nevicata!
Aosta non può che conquistare e se volete rendere davvero perfetto il vostro weekend, fate come noi e fermatevi per la notte concedendovi una bella cenetta ed un bed&breakfast che sa di vaniglia e cannella, dedicando magari la domenica alla visita del centro e dei pregevoli monumenti, medievali questa volta: i cicli di affreschi ottoniani, il chiostro della collegiata di S. Orso ed i misteriosi mosaici della Cattedrale.
Aosta: dove dormire
Maison Bondaz - Via S. Anselmo, 36 - Aosta
Jeanette e la sua famiglia ci hanno accolto con un buon caffè e un bicchierino di liquore al mirto fait maison (homemade). Maison Bondaz è una chambres d’hotes a gestione familiare, con sei camere, posta nel centro pedonale di Aosta (per questo consigliamo di chiedere informazioni sui parcheggi più comodi). Una casa antica, meravigliosamente restaurata per creare spazi accoglienti, coniugando tradizione con innovazione, grazie alla creatività dell’artista Chicco Margaroli che ha personalizzato le camere rendendole uniche.
La sala delle colazioni è piccola, ma calda ed accogliente e i piatti preparati da Jeanette sono una sorpresa per il palato: la colazione sia dolce che salata è superlativa, abbondante e probabilmente la migliore mai mangiata. Maison Bondaz è un piccolo tesoro nascosto nelle vie di Aosta.
Aosta: dove mangiare
Osteria da Nando - Via S. Anselmo, 99 - Aosta
Si conferma tra i migliori ristoranti di Aosta. Locale piccolo, ma accogliente e si deve assolutamente prenotare. Abbiamo molto apprezzato la ricerca di ingredienti di qualità del territorio, piatti buoni, ottimi vini ben consigliati. Quello che ha fatto la differenza è la ricercatezza del servizio, ben sopra la media.
Trattoria Praetoria - Via S. Anselmo, 9 - Aosta
Ottima trattoria in pieno centro cittadino, dall’ambiente particolare e curato. Buoni piatti tradizionali e servizio cortese. Scoperto un po’ per caso è diventato il nostro preferito ad Aosta.
Birrificio B63 - Piazza S. Caveri - Aosta
Locale moderno e accogliente, leggermente scostato dalla via principale, ma a due passi dalla Cattedrale. Questo birrificio artigianale propone le proprie birre accompagnate da buoni piatti o hamburger per un pasto informale. Da segnalare i dolci: il panettone alla birra davvero gustoso ed il birramisù.
Celebrity - Via de Lostan, 27 - Aosta
Piccolo locale moderno e informale, leggermente scostato dalla via principale. Questo locale serve hamburger o panini per un pasto informale con una buona scelta di birre. E' ottimo anche per un aperitivo.